Pulizia professionale e sanificazione nell’industria alimentare

L’industria alimentare è uno dei settori più attivi e vivaci. Le imprese produttrici di carne, pane, prodotti dolciari e prodotti da forno, latte e derivati, od operanti nel mercato della pasta devono avere ben definiti i protocolli e i processi di sanificazione degli ambienti.

Molte industrie seguono apposite procedure standard come l’HACCP relativa all’analisi dei rischi e dei punti critici di controllo (Hazard Analysis and Critical Control Points). Attraverso questa procedura si adottano misure preventive per identificare e controllare i fattori di rischio prima che la sicurezza alimentare possa essere compromessa.

Uno degli aspetti essenziali del sistema HACCP è l’igiene. La qualità del prodotto dipende proprio dalla pulizia delle attrezzature, degli utensili utilizzati e alla corretta sanificazione dell’ambiente circondante.

Obiettivi di una corretta pulizia e sanificazione

Le operazioni di pulizia e sanificazione mirano a combattere la proliferazione e l’attività dei microrganismi che possono contaminare il cibo e causarne il deterioramento. In tutti i comparti del sistema alimentare, emerge l’importanza dell’igiene degli alimenti e della sanificazione per assicurare un’offerta di generi alimentari sicuri e sani.

L’industria alimentare, inoltre, richiede un’enorme quantità di acqua che viene utilizzata come ingrediente, detergente, per bollire e raffreddare, per il trasporto e raffreddamento delle materie prime. Con i prodotti TPA Impex la quantità d’acqua utilizzata nelle operazioni di pulizia con macchinari a vapore è ridotta del 93% rispetto ai sistemi tradizionali di pulizia a vapore.

La sicurezza e l’igiene dei prodotti alimentari rappresentano un’attesa di primaria importanza per il cliente e proprio per soddisfare le sue esigenze, con i nostri prodotti è possibile sanificare:

  • Nastri trasportatori
  • Macchinari per la produzione e trasformazione di alimenti

I NOSTRI PRODOTTI

Italiano