POR FESR 2014-2020

Che cos’è il POR FESR 2014-2020?
Il Programma Operativo Regionale, detto sinteticamente POR, è lo strumento attraverso cui la Regione del Veneto, grazie ai circa 600 milioni di euro messi a disposizione dall’Unione Europea, dallo Stato e dalla Regione stessa, svilupperà dal 2014 al 2020 un piano di crescita sociale ed economica che interesserà la ricerca e l’innovazione, l’agenda digitale, le politiche industriali, energetiche e di tutela ambientale.

Che cos’è il FESR
Il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, detto sinteticamente FESR, è uno dei Fondi strutturali e di investimento europei il cui obiettivo è quello di finanziare progetti di sviluppo all’interno dell’Unione europea.
In particolare attraverso il FESR, l’Unione europea persegue la propria “politica regionale”, per raggiungere l’obiettivo fondamentale della coesione economica e sociale tra le regioni degli Stati membri, ossia di uno sviluppo armonioso dell’insieme della Comunità.

Che cos’è il progetto TPA IMPEX S.p.A. POR FESR 2014-2020?

L’innovazione tecnologica rappresenta per T.P.A. Impex S.p.A. molto più di una filosofia di lavoro.
Risulta fondamentale sostenere lo sviluppo di tecnologie sempre più performanti sia con un aggiornamento continuo e costante nei processi organizzativi sia con importanti investimenti in tecnologie e attrezzature che permettono di anticipare e soddisfare pienamente le aspettative dei clienti.

L’idea di produrre un sistema innovativo nasce quando l’azienda ha ripensato a livello mondiale alle funzioni degli apparecchi aspiranti.

TPA ha pensato di introdurre nel mercato BIG POWER, un apparecchio innovativo e multifunzione brevettato a livello mondiale.

Le principali funzioni di questo sistema multifunzione sono l’acqua che abbatte la polvere per mezzo di un separatore molecolare, il quale ingloba la polvere nel liquido e lascia passare solo aria pulita.
L’acqua, però, viene nel frattempo sanificata dai batteri grazie a una speciale lampada a raggi UVC.

L’obiettivo che l’azienda ha perseguito attraverso la realizzazione del progetto è stato quello di progredire nella progettazione grazie a nuovi stampi e all’acquisto di una stampante 3D, che le ha permesso di continuare nella realizzazione di un processo di internazionalizzazione progressivo, capace di garantire all’azienda una presenza costante ed incrementale sul mercato internazionale.

Tali investimenti sono stati possibili grazie al supporto del contributo regionale:

SPESA: 128.750,00 €

SOSTEGNO POR FESR 2014-2020: 57.937,50 €