BANDO PER L’EROGAZIONE DI CONTRIBUTI FINALIZZATI ALL’EFFICIENTAMENTO ENERGETICO DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE.

Intervento realizzato avvalendosi del finanziamento POR – Obiettivo “Sostenibilità Energetica e Qualità Ambientale” Parte FESR fondo europeo di sviluppo regionale 2014-2020 – ID 10323792

 

 ASSE 4              Promuovere l’efficienza energetica e l’uso dell’energia rinnovabile nelle imprese.

 

AZIONE 4.2.1    Incentivi finalizzati alla riduzione dei consumi energetici e delle emissioni di gas climalteranti delle imprese e delle aree produttive compresa l’installazione di impianti di produzione di energia da fonte rinnovabile per l’autoconsumo, dando priorità alle tecnologie ad alta efficienza.

 

T.P.A. IMPEX SPA investe nella riduzione dei consumi energetici e delle emissioni di gas climalteranti mediante i seguenti interventi:

– Sostituzione dei corpi illuminanti con tecnologia a LED di ultima generazione in tutta l’area produttiva e di stoccaggio materie prime, semilavorati e prodotti finiti;

– Realizzazione di un impianto fotovoltaico

 

Il progetto è stato ammesso a contributo nell’ambito del programma POR FESR 2014-2020 della regione Veneto.

 

L’investimento consentirà quindi con la sostituzione dei corpi illuminanti una riduzione di circa 6,1 TEP/anno (Tonnellate equivalenti di petrolio) con una riduzione quindi di oltre 53.000 kg/anno di CO2 in atmosfera.

Al tempo stesso l’impianto fotovoltaico permetterà di autoprodursi quasi la totalità dell’energia elettrica consumata dallo stabilimento produttivo.

 

La finalità del progetto è quello ottenere un notevole risparmio di costi energetici, migliorare la competitività ed il margine operativo.

E’ per questo che sono in corso attraverso la Diagnosi Energetica, in ottemperanza al D. Lgs 102/2014, ulteriori indagini per migliorare ulteriormente gli obbiettivi prefissati.

 

Il risparmio energetico è uno dei grandi temi che la società contemporanea è chiamata ad affrontare a livello globale: la sua attuazione passa soprattutto per il miglioramento dell’efficienza energetica e per un più ampio impiego di fonti energetiche rinnovabili.

Sensibile a questa tematica T.P.A. IMPEX SPA si è impegnata nel progetto che come obiettivo si pone una capacità auto-produttiva sempre maggiore di energia da fonti rinnovabili.