UVC TECHNOLOGY BLOG POST

Igiene e Sanificazione con i raggi UVC contro il COVID-19

Igiene e Sanificazione con i raggi UVC contro il COVID-19

TPA offre una gamma di soluzioni unica e completa

In un mondo che cambia e ci pone di fronte a sfide nuove e inaspettate come una pandemia globale, anche il nostro modo di vivere gli spazi comuni si trasforma, chiamando in causa la responsabilità di ciascuno.

Quando si tratta della sicurezza e della salute delle persone occorre avere un approccio globale.  Le soluzioni per la sanificazione di TPA sono state studiate per assicurare igiene e sanificazione ottimale in tutti i settori: residenziale, business, pubblico.

La luce ultravioletta ha un’ottima efficacia nel neutralizzare il Coronavirus SARS-CoV-2

Il Coronavirus è sensibile ai raggi UV-C secondo il Multilingual epidemic control manuals for COVID-19 pubblicato dalla National Health Commission of China (7° edizione datata 4 Marzo 2020) e secondo uno studio sperimentale multidisciplinare effettuato da un gruppo di ricercatori dell’Università degli Studi di Milano che lavorano nell’ospedale Luigi Sacco, il centro di riferimento lombardo per l’epidemia. Alla ricerca hanno collaborato anche l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano (INT) e l’IRCCS Fondazione Don Gnocchi.

Questa squadra di ricercatori sostiene che i raggi ultravioletti abbiano un effetto sul virus Covid-19: riescono a inattivare la carica virale.
Nell’esperimento sono state posizionate sotto le lampade gocce di liquido di diverse dimensioni (droplet) contenenti Sars-CoV-2, per simulare ciò che può essere emesso parlando o con uno starnuto. È stata valutata una dose bassa di virus (quella che può esserci in una stanza dove è presente un positivo), una dose cento volte più alta (che si può trovare in un soggetto con forma grave di Covid-19) e una quantità mille volte più alta, impossibile da trovare in un essere umano o in una qualunque situazione reale.

In tutti tre i casi la carica virale è stata inattivata in pochi secondi al 99,9% da una piccola quantità di raggi UV-C.

Come funzionano i raggi UV-C

La luce è una delle molte forme di energia sotto forma di radiazione: si estende dalle onde radio fino ai raggi cosmici ed è catalogata in 16 differenti tipi secondo la loro lunghezza d’onda.
La luce ultravioletta è un intervallo della radiazione elettromagnetica e presenta una lunghezza d’onda poco inferiore alla luce visibile dall’occhio umano, e leggermente superiore a quella dei raggi X.
La radiazione ultravioletta è suddivisa in tre bande di differenti lunghezze d´onda chiamate UV-A, UV-B e UV-C. Le esatte lunghezze d´onda in base alle quali vengono definite le tre bande variano a seconda degli specifici ambiti di studio. La suddivisione più utilizzata è però la seguente:

  • UV-A: 315 – 400nm: hanno un basso livello energetico e sono responsabili dell’abbronzatura.
  • UV-B: 280 – 315 nm: hanno un livello energetico superiore rispetto agli UV-A e provocano effetti nocivi non particolarmente gravi per l’organismo umano.
  • UV-C: 200 – 280 nm: hanno un elevato contenuto energetico e sono stati studiati da TPA per poterli impiegare in processi di disinfezione batterica e dei virus.

L’effetto germicida è dovuto all’effetto distruttivo esercitato dalle radiazioni UV-C sul DNA di batteri, virus, spore, funghi, muffe ed acari: i raggi UV-C, infatti, danneggiano il loro apparato riproduttivo e ne impediscono la diffusione.
I raggi UV-C hanno un forte effetto germicida e presentano la massima efficacia in corrispondenza della lunghezza d’onda di 253,7 nm (nanometri).

 

Come possono essere utilizzati i prodotti TPA con tecnologia UV-C

TPA produce una vasta gamma di prodotti per uso domestico e industriale.
I nostri prodotti possono essere utilizzati come strumento germicida per sanificare gli ambienti e inattivare il Covid-19 in hotel, centri benessere, ristoranti, cliniche e ospedali, aziende alimentari, mense, trasporti, ambienti aperti al pubblico e ad alto passaggio.
Oltre agli ambienti (inclusi aria e superfici), possono essere impiegati anche per sanificare oggetti e materiali di difficile pulizia.

Quali sono i principali vantaggi dell’uso dei prodotti TPA con tecnologia UV-C?

  • Batteri, virus, spore, funghi, muffe e acari sono tutti sensibili ai raggi UV-C.
  • I microbi non possono acquisire resistenza ai raggi UV-C, come avviene invece
    con l’uso dei disinfettanti chimici e antibiotici.
  • I raggi UV-C sono ecologici. Con l’utilizzo dei normali disinfettanti è inevitabile
    l’inquinamento ambientale. Esiste inoltre il pericolo di gravi rischi che possono
    verificarsi per inalazione diretta dei vapori oppure per ingestione di prodotti
    alimentari inquinati da un eventuale contatto con gli stessi disinfettanti di origine
    chimica.
  • L’uso dei raggi ultravioletti nelle industrie alimentari, farmaceutiche e nella sanità, permette di ridurre le quantità o di eliminare completamente l’utilizzo di detergenti chimici con un notevole risparmio economico e una maggiore attenzione all’ambiente, mantenendo e quasi sempre migliorando il grado di sanificazione.
  • I prodotti TPA con tecnologia UV-C mantengono sempre costante il grado di
    sanificazione garantendo condizioni ideali dal punto di vista
    igienico senza alti e bassi. Al contrario, i disinfettanti chimici svolgono la loro azione con la massima efficacia solo al momento del loro uso.
  •  I prodotti TPA con tecnologia UV-C  garantiscono il 99,9% in meno di batteri in tempi brevi.

 

Scopri i nostri prodotti con tecnologia UV-C

Offriamo soluzioni diverse, ma con un unico obiettivo in mente: rispondere con professionalità e competenza alle esigenze di igiene e sanificazione di oggi e di domani.

 

 

Blue Evolution XL+ può essere impiegata per ottenere una sanificazione ottimale in infiniti ambiti. Blue Evolution XL+ dà infatti il meglio di sé in aree pubbliche ad alta frequentazione, ma può sanificare velocemente e in pochi passaggi anche grandi ambienti di lavorostrutture sanitariepalestresupermercati etc.

Questo pulitore a vapore industriale è certificato per l’utilizzo in ambienti HACCP e NSF fornendo indiscussi vantaggi in termini di igiene alimentare.

Scopri Blue Evolution XL+ qui

 

 

Blue Evolution S+ è ideale per sanificare superfici commerciali e ambienti di lavoro con agilità e praticità. Assicura una sanificazione efficace con i suoi 8 bar costanti di pressione. La lampada UVC integrata ha una forte azione germicida: oltre a eliminare germi e batteri protegge le superfici dalla proliferazione da eventuali agenti patogeni. Blue Evolution S+ è certificata per l’utilizzo in ambienti HACCP e NSF.

Scopri Blue Evolution S+ qui.

 

BIG POWER CARBON il sanificatore a VAPORE con ASPIRAZIONE per la pulizia completa degli ambienti di area wellness, spa e palestre

BIG POWER UVC STEAM

BIG POWER® è un sistema per il lavaggio dell’aria con filtro ad acqua e sistema di sanificazione con raggi UVC, in grado di depurare l’aria negli ambienti chiusi (inquinamento indoor) al 99,9% e quindi in grado di prevenire tutti i disturbi causati da fattori inquinanti presenti nell’aria.

Scopri Big Power UVC Steam qui.

 

BIG POWER UVC 

Il sistema Big Power con tecnologia a raggi UVC scongiura il pericolo di gravi rischi che potrebbero verificarsi con l’utilizzo dei disinfettanti tradizionali in cui è possibile inalare direttamente i vapori o ingerire prodotti alimentari contaminati da questi prodotti.

Scopri Big Power UVC qui.

 

Fonti:

  • China CDC: Multilingual epidemic control manuals for COVID-19
    Ultimo aggiornamento: 03-03-2020

  • Medrxiv, UV-C irradiation is highly effective in inactivating and inhibiting SARS-CoV-2 replication
    Ultimo aggiornamento: 23-06-2020

 

Consulenza, informazioni e costi dei prodotti TPA con tecnologia UV-C

Per una consulenza personalizzata e informazioni commerciali compila il modulo di contatto qui sotto.
Saremo lieti di fornirti tutto il nostro supporto.