Benefici della pulizia a vapore industriale negli stabilimenti di produzione alimentare

Benefici della pulizia a vapore industriale negli stabilimenti di produzione alimentare

L’industria alimentare è uno dei settori più attivi e vivaci. Le imprese di lavorazione della carne, di pane, prodotti dolciari e prodotti da forno, latte e derivati, od operanti nel mercato della pasta devono avere ben definiti i protocolli e i processi di sanificazione degli ambienti.

Molte industrie seguono apposite procedure standard come l’HACCP relativa all’Analisi dei Rischi e dei Punti Critici di Controllo (Hazard Analysis and Critical Control Points). Negli Stati Uniti e in Canada, invece, le attrezzature commerciali devono soddisfare i requisiti della NSF (National Sanitation Foundation).

Le certificazioni HACCP e NSF , entrambe ottenute da TPA, dimostrano che i nostri generatori professionali a vapore brevettati permettono di stabilire e applicare procedure di sorveglianza efficaci per una corretta sanificazione.

Attraverso queste procedure certificate e riconosciute a livello europeo e internazionale si adottano misure preventive per identificare e controllare i fattori di rischio prima che la sicurezza alimentare possa essere compromessa.
La qualità del prodotto finale dipende proprio dalla corretta sanificazione delle attrezzature, degli utensili utilizzati e dell’ambiente circostante.

Gli obiettivi di una corretta sanificazione all’interno dell’industria alimentare

Le operazioni di sanificazione mirano a combattere la proliferazione e l’attività dei microrganismi che possono contaminare il cibo. In tutti i comparti del sistema alimentare, emerge l’importanza dell’igiene degli alimenti e della sanificazione per assicurare un’offerta di generi alimentari sicuri e sani ed evitare la contaminazione crociata degli alimenti.

La sicurezza e l’igiene dei prodotti alimentari rappresentano un’attesa di primaria importanza per il cliente e proprio per soddisfare le sue esigenze, con i prodotti professionali di TPA è possibile sanificare:

  • Nastri trasportatori (a catena, a tappeto)
  • Celle frigorifere e di fermentazione
  • Pastorizzatori
  • Raffreddatori
  • Impastatrici
  • Selezionatrici
  • Confezionatrici
  • Piani di appoggio e banchi da lavoro
  • Macchine per salumifici
  • Macchine per industria dolciaria
  • Macchine per industria casearia
  • Macchinari per lavaggio di verdure

Come i responsabili degli stabilimenti di produzione alimentare riducono i tempi di fermo macchina con la tecnologia TPA

Utilizzare i metodi di pulizia tradizionali per pulire le attrezzature per preparazioni alimentari significa smontare e spostare le attrezzature in un’area dedicata.
Solitamente si necessita di uno scarico per far drenare l’acqua, di molti prodotti chimici e molte ore di manodopera per pulire adeguatamente tutti gli angoli, le crepe e le fessure.

Il vantaggio principale di scegliere la sanificazione a vapore, invece, è la maggiore efficacia di risultato.
Con l’utilizzo del vapore si elimina la necessità di smantellare le attrezzature riducendo sia i costi di manodopera che il tempo impiegato ogni giorno dalle risorse aziendali per svolgere la sanificazione dei macchinari.
Il vapore erogato dai generatori di vapore professionali di TPA raggiunge elevate temperature che assicurano alti standard di igiene e sanificazione in tutte le attrezzature e superfici. Non è necessario smantellare le attrezzature perché ci penserà il vapore a raggiungere i punti critici, anche quelli più difficili.

Con la sua versatilità e le numerose possibilità di applicazione, il vapore permette di entrare in fessure e crepe per sciogliere lo sporco e sanificare, senza utilizzare detergenti dannosi per l’ambiente e la salute.
I nostri generatori di vapore professionali con tecnologia UV-C, grazie alla loro versatilità, possono essere utilizzati nel settore vitivinicolo, birrifici, caseifici e in tutto il comparto food & beverage.

I generatori di vapore professionali TPA con lampada germicida UV-C sono sicuri per la riduzione degli agenti patogeni negli impianti di trasformazione alimentare

La tecnologia UV-C è ampiamente utilizzata negli ambienti di produzione alimentare per ottenere miglioramenti della qualità e per il controllo dell’igiene durante ogni processo di lavorazione. È dimostrato che l’utilizzo della radiazione ultravioletta UV-C elimina Escherichia coli, Salmonella, Listeria e altri agenti patogeni di origine alimentare.
L’efficacia del trattamento dipende ovviamente dal tempo di esposizione, dal livello di irradiazione e dalla tecnologia utilizzata.

La tecnologia TPA è studiata appositamente per l’industria alimentare

TPA propone quattro varianti specifiche per la sanificazione nell’industria alimentare:


Blue Evolution S+ con una potenza di 3.500 watt,  una pressione di 8 bar e una temperatura vapore fino a 170°C.


Blue Evolution XL+ con una pressione di 10 bar, fino a 180 °C di temperatura vapore e 7.200 watt (trifase).
Con Blue Evolution le particelle di sporco disciolte finiscono nel filtro ad acqua brevettato, dove vengono intrappolate e quindi uccise dall’azione germicida della lampada UV-C.
Nel seguente video puoi vedere il funzionamento dei nostri generatori di vapore Blue Evolution con lampada germicida UV-C:

Universal invece ha una potenza di 18, 36 o 72 kilowatt in base alle esigenze aziendali, con una pressione di 10 bar.
Tutti i modelli garantiscono una igienizzazione e una sanificazione completa, ideale per costruttori di macchine utensili, impianti industriali, alimentari e relative apparecchiature.
Universal opera a una pressione costante di 10 bar senza nessun calo di performance durante l’utilizzo.
Questi generatori a vapore industriali usano caldaie dotate di un sistema intelligente brevettato che ne aumenta le prestazioni e riduce i consumi di corrente.

Limatic Carbon, nonostante le dimensioni compatte, dimostra tutta la sua forza con una pressione costante di 5,5 bar e una temperatura vapore di 165°C. Robusti tubi di aspirazione realizzati in ottone e una vasta gamma di accessori sottolineano la natura professionale di Limatic Carbon. Con questo innovativo sistema vapore e aspirazione, anche i luoghi difficili da raggiungere possono essere puliti in modo rapido e ottimale. Con il modulo lavaggio-estrazione, Limatic Carbon rimuove anche lo sporco più ostinato eliminando germi e batteri e inattivando virus, germi e agenti patogeni grazie alla tecnologia led UV integrata.
I modelli Blue Evolution S+, Blue Evolution XL+ , Universal e Limatic Carbon sono dotati di un modulo acqua calda aggiuntivo per eliminare lo sporco più ostinato.

 

 

 

Contattaci per maggiori informazioni!